Leadership - Intelligenza Emotiva Self-assessment




Quello che segue è uno strumento per valutare la tua Intelligenza Emotiva.

Per iniziare, ti chiediamo di cliccare sul pulsante sottostante.


Progresso: (Step 0 of circa 12)
Estremamente in disaccorodo In disaccorodo Parzialmente in disaccordo Parzialmente in accordo In accordo Estremamente in accordo
Sono autentico, dico ciò che penso nel rispetto degli altri e apprezzo chi ha idee discordanti anche se questo ci porta a discutere.
Capisco come la stessa situazione mi appaia differente in base alle emozioni che provo in quel momento.
Penso che i fallimenti siano importanti per raggiungere i propri obiettivi, che è nella natura delle cose sbagliare e poi migliorarsi.
Cerco stimoli innovativi e confronti in ambiti nuovi che non ho ancora sperimentato con l'idea di arricchire ciò che faccio, anche quando questo comporta un investimento di tempo nel contradditorio.
Di fronte ad un problema cerco, insieme a colleghi e collaboratori, tutte le strategie possibili per affrontarlo in maniera originale con la certezza che arriverò ad una soluzione.
Quando credo in qualcosa che per me è importante vedo oltre le difficoltà e il mio focus è sul risultato con buone aspettative di riuscita.
Riconosco le emozioni di colleghi e collaboratori leggendo anche i segnali non verbali e paraverbali.
Prima di prendere una decisione so valutare i costi e benefici che questa azione porterà, anche in situazione stressanti.
So rimandare la gratificazione immediata per poter raggiungere i miei obiettivi.
So gestire il mio stato emotivo mentre valuto il momento giusto per entrare in relazione con gli altri.
Progresso: (Step 1 of circa 6)
Estremamente in disaccorodo In disaccorodo Parzialmente in disaccordo Parzialmente in accordo In accordo Estremamente in accordo
Ho chiaro il mio scopo quando perseguo i miei obiettivi.
Ispiro gli altri grazie alla determinazione e all'impegno con cui io stesso perseguo gli obiettivi.
So gestire il mio stato emotivo quando ho di fronte una persona che non la pensa come me.
Esprimo le emozioni in modo adeguato alla situazione e al contesto, uso l’energia che portano per arrivare ad un obiettivo comune, non soltanto per sfogarmi.
Pianifico le mie azioni in modo da poter tenere il focus su ciò che ritengo importante e sull’obiettivo.
Ho relazioni soddisfacenti e di lungo periodo con colleghi e collaboratori, anche con coloro con i quali non condivido la stessa visione.
Colleghi e collaboratori mi dicono che ispiro fiducia e so sostenerli mostrando loro la mia vicinanza anche se il mio pensiero è differente dal loro.
Metto facilmente in discussione il mio giudizio/preconcetto su fatti o persone.
Mi accorgo di ciò che capita agli altri e alla mia relazione con loro mentre perseguo i miei obiettivi.
Quando comunico con le persone evito di interpretare le loro parole, se qualcosa non è stato esplicitato e so che lo potrei interpretare chiedo delucidazioni anzichè costruirmi un “film mentale”.
Progresso: (Step 2 of circa 6)
Estremamente in disaccorodo In disaccorodo Parzialmente in disaccordo Parzialmente in accordo In accordo Estremamente in accordo
Anche se la tensione è alta tengo conto dei costi-benefici che ho identificato, non agisco d'impulso.
Quando sto in relazione con qualcuno sospendo il giudizio, non do etichette, nonostante posizioni anche molto diverse dalle mie.
So riconoscere i comportamenti che favoriscono il lavoro e il clima del team e so arginare quelli che lo danneggiano.
Quando sto in relazione con qualcuno mi connetto con ciò che dice e con le sue emozioni, cerco il modo per essere utile, ne sento il bisogno.
So quali sono le leve che mi fanno provare un’emozione piuttosto che un’altra. Ad esempio, quando devo parlare con X mi sento a disagio.
Manifesto un profondo allineamento tra gli obiettivi che perseguo e i miei valori.
Di fronte ad una novità sono solito sperimentarla con entusiasmo.
Conosco le strategie personali che mi portano a diminuire l’intensità delle emozioni.
Colleghi e collaboratori parlano con me, si confidano e mi chiedono consiglio.
So che per essere efficace una comunicazione deve passare attraverso la costruzione di una relazione empatica quindi la costruisco prima di iniziare a comunicare e mi accerto di come sta l’altro.
Progresso: (Step 3 of circa 6)
Estremamente in disaccorodo In disaccorodo Parzialmente in disaccordo Parzialmente in accordo In accordo Estremamente in accordo
So motivare le altre persone capendo quali sono le loro leve motivazionali.
Quando accade qualcosa so prevedere ciò che farò e anche se il modo in cui reagisco mi avvicina o allontana dagli obiettivi.
Penso che nella risoluzione dei problemi l’impegno personale faccia una grande differenza quindi mi concentro su ciò che è controllabile e che dipende da me.
Do valore a persone diverse da me per interessi, cultura, età, genere e provo curiosità per le esperienze nuove.
Quando non è chiara la strada per raggiungere un obiettivo mi adopero per trovarla soprattutto attraverso il confronto con persone che hanno idee diverse dalle mie.
Quando mi trovo a prendere decisioni lavorative rifletto sulle varie opzioni con colleghi e collaboratori.
Di fronte ad un obiettivo è estremamente importante il giudizio che io ho su di me, mi fanno piacere i feedback esterni ma continuo anche nel caso in cui non siano particolarmente positivi.
Utilizzo un linguaggio chiaro, semplice e diretto, adeguato all’interlocutore con il quale sto parlando, faccio molte domande e ascolto le risposte.
Riconosco l’insorgere di un’emozione dai segnali corporei che sento e mi accorgo del crescere della sua intensità e quindi di come si trasforma.
Quando comunico con le persone gestisco il mio stato e dico ciò che desidero esprimendo in maniera chiara la mia intenzione permettendo agli altri di fare lo stesso.
Progresso: (Step 4 of circa 6)
Estremamente in disaccorodo In disaccorodo Parzialmente in disaccordo Parzialmente in accordo In accordo Estremamente in accordo
So prevedere il modo in cui il mio stato emotivo cambierà col passare del tempo e con il modificarsi delle situazioni.
Quando c’è un problema in genere penso che abbia una natura temporanea e non pervasiva della mia vita, che potrà essere affrontato nei migliore dei modi una volta capita la strategia corretta.
Quando qualcuno mi parla delle sue emozioni mi sento a mio agio e riesco a mantenere separate le sue emozioni dalle mie.
Nel perseguire un obiettivo verifico che gli effetti siano positivi per me e per il team, per l’ambiente in cui mi trovo.
Quando comunico utilizzo feedback costruttivi, li do nei tempi e nei modi appropriati (one to one) e cerco feedback a mia volta.
Le persone si fidano di me: sono credibile e dimostro con i fatti e con la mia condotta ciò che dico con le parole, do l’esempio, e mi prodigo per essere di aiuto.
Di fronte ad una emozione spiacevole la accolgo, non cerco di eliminarla o di sopprimerla, eventualmente la affronto nel momento più appropriato.
Quando provo un’emozione so darle un nome e mi rendo conto di che emozione si tratta. So cogliere le differenze tra una emozione e l'altra.
Tendo a fidarmi delle persone e a dar loro la possibilità di spiegarsi anche nel caso in cui ci fossero dei malintesi.
Nel perseguire un obiettivo verifico gli effetti che esso avrà nel lungo termine.
Progresso: (Step 5 of circa 6)
Dati personali:

Progresso: (Step 0 of circa 6)


Elaborazione in corso