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Allena la tua

Intelligenza emotiva

Articolo del Blog

Come essere
il meglio di sè

7+2 passi verso ciò che desideri diventare

Come essere il meglio di sè

7+2 passi verso ciò che desideri diventare

Una delle domande che ci fanno spesso è:

“PERCHÉ ALLENARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA?”

Noi siamo di parte 😊 ma se insistete…vi rispondiamo!

Ci sono un sacco di motivi, legati a noi stessi e alle relazioni con gli altri. Andiamo per ordine:

1. Si tratta di gestire meglio noi stessi e i nostri stati emotivi, quei trigger emotivi che vengono sollecitati dall’esterno.

 

2. Rendendoci conto di qual è il nostro stato emotivo si è e si appare più consapevoli e più intenzionali altrimenti si rischia di venire trascinati dagli eventi. Quindi le parole d’ordine sono riconoscere e gestire le emozioni.

3. Diventare smart con le emozioni ci permette di creare il nostro piano di sviluppo e di crescita su tutte quelle aree e situazioni in cui potremmo essere in difficoltà. Quindi riconoscere cosa ci serve per crescere, migliorare, cambiare nel nostro lavoro, nella vita privata e relazioni.

4. Per la capacità di stare in relazione con gli altri. Uno dei cardini delle relazioni è la capacità di dare Feedback, in merito a comportamenti, alla relazione stessa o su qualcosa che io ho potuto osservare e che l’altro di sé non riesce ad osservare. L’intelligenza emotiva mi consente tenere conto delle emozioni dell’altro e delle mie anche in questa particolare circostanza. Spesso è più difficile dare un feedback che riceverlo, quindi è importante comprendere cosa mi succede prima di darlo e mentre lo sto dando.

 

 

 

5. Per comprendere con quali emozioni dell’altro io sto entrando in risonanza e capire quali sono le strategie per evitare che l’empatia diventi fusione. L’empatia è un altro cardine delle relazioni, soprattutto in quelle di aiuto. Evitare la fusione permette di avere la lucidità per prendere buone decisioni, sostenere o consigliare o stimolare l’altro affinché trovi la sua strada.

 

 

 

6. Fare in modo che le emozioni diventino un’opportunità e non un rumore di fondo da sedare. Significa comprendere quali informazioni ed energia sono contenute nelle nostre emozioni e utilizzarle con intenzionalità.

 

 

 

7. Per riconoscere i nostri schemi mentali (anche relazionali) cioè quando agiamo in automatico. Capire quando ci sono utili e se non lo fossero, come non entrarci involontariamente.

Sei un/a coach o un/a trainer?
O aspiri a diventarlo?
Per te ci sono ulteriori motivi per diventare smart con le emozioni:

8. Per saper evocare o far evocare al proprio cliente le emozioni utili in funzione del proprio obiettivo. Quali sono le emozioni su cui possiamo contare per raggiungere l’obiettivo e quali ci danneggiano? Cosa le fa partire? E quindi cosa deve continuare a fare per incoraggiare le emozioni che lo sostengono? Cosa devi smettere di fare perchè non emergano le emozioni che lo danneggiano.

9. Per aiutare il cliente a riconoscere il proprio Dialogo Interiore e capire come si struttura e indirizza. Si tratta di una esplorazione profonda che parte dall’analisi e dalla percezione delle proprie emozioni: un lavoro prima su di sé per poi poter condurre anche il cliente.

Nel Video sopra ne parliamo in modo dettagliato e troverai anche esempi e spunti su come la relazione tra le persone e il clima che si crea nei team (famigliari, lavorativi, amicali, sportivi…) influenzi le performance.

Nei nostri percorsi di Intelligenza Emotiva avrai l’occasione di fare un lavoro profondo su di te e di avere confronti reali, in cui ognuno scoprirà e adotterà la propria personale strategia e potrà prendere spunto da quella degli altri.

Parla con noi per scoprire se è la scelta giusta per te in questo momento.

“Un paradosso della vita è che la stessa realtà può essere percepita da una persona come una devastante minaccia, e da un’altra come uno stimolo corroborante.”

DANIEL GOLEMAN

 

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Maria Giovanna Venturini

Maria Giovanna Venturini

Trainer & ICF PCC Executive & Team Coach
Emotional Intelligence Assessor
Business Climate Analist & Designer

Laura<br>Magnani

Laura
Magnani

Psicologa del lavoro e delle organizzazioni
Soft Skills Trainer e Coach
Sales Training Specialist

Ascolta le 2 Puntate del Podcast

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PER POTER DARE LA DIREZIONE CHE VUOI AI TUOI PENSIERI?
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Allena la tua Intelligenza Emotiva

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Costrusci la vita che vuoi

con l'Intelligenza Emotiva

Si tratta del Percorso che abbiamo creato
per aiutare le persone come te ad Allenare le Competenze dell’Intelligenza Emotiva.

Con 2 Indirizzi:

1 - LIFE

Per chi vuole Allenarsi e migliorare le proprie competenze di Intelligenza Emotiva, per raggiungere i Risultati che desidera dal punto di vista:

  • Personale (gestire il proprio stato e migliorare nella gestione delle emozioni).
  • Relazionale (entrare efficacemente in relazione con gli altri allenando empatia, confini e comunicazione).
  • Lavorativo (creare le condizioni per migliorare costantemente e raggiungere gli obiettivi desiderati).

2 - TRAINER, COACH, HR...

Per chi vuole prima Allenarsi e, successivamente, aiutare gli altri a raggiungere i loro obiettivi. Come professionisti migliorerete le competenze di Training e di supporto alla persona attraverso esercizi pratici, schede di lavoro e approfondimenti teorici che sarete poi in grado di riutilizzare in autonomia.

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Ora puoi iniziare a disegnare il MONDO che vuoi per te, attraverso un percorso di crescita e sviluppo che ti porterà ad allenare le tue competenze e ad acquisirne di nuove!

In questo modo potrai integrare l’Intelligenza emotiva nei tuoi percorsi di Training e nelle tue sessioni di coaching per essere ancora più efficace nel supporto alla persona.

Avrai a disposizione esercizi pratici, 3 workbook e 3 Manuali, uno per ogni modulo formativo che affronteremo:

  • Consapevolezza e gestione delle emozioni.
  • Relazioni Efficaci.
  • Comunicazione Intenzionale.

Il tutto per fornirti schede di lavoro e approfondimenti teorici che sarai in grado di riutilizzare in totale autonomia.

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Il Nostro Modello

4 aree di intervento

Focused Actions

Mantenere il focus e agire: è la capacità di trovare la propria motivazione intrinseca e sostenere gli altri nel trovare la loro.

Ha a che fare con la capacità di perseguire obiettivi di lungo periodo ed “ecologici” per il sistema con il quale siamo interconnessi.

Self Awareness

Consapevolezza di sè: è la capacità di comprendere le proprie emozioni e quelle altrui, riconoscerle e nominarle.

Ha a che fare anche con la capacità di riconoscere i propri e gli altrui schemi mentali.

Self Management

Autogestione: è la capacità di gestire se stessi, il proprio stato emotivo, essendo intenzionali ed utilizzando il pensiero sequenziale per valutare costi e benefici prima di compiere un’azione.

Ha a che fare anche con la capacità di guardare oltre i problemi per trovare soluzioni innovative.

Relations

Costruire e mantenere buone relazioni: è la capacità di stare in relazione con gli altri mostrando empatia, riconoscendo i confini, agendo per il bene proprio e per quello altri.

Ha a che fare anche con la nostra capacità di comunicare intenzionalmente.

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Prenditi un momento per sederti (virtualmente) con Laura, che saprà darti le dritte che fanno la differenza.

La Consulenza avrà lo scopo di aiutarti a capire se i nostri percorsi di Intelligenza Emotiva sono adatti a te in questo momento.

ATTENZIONE. I posti per le consulenze sono limitati. Compila il form per aver diritto al Voucher del 40% di Sconto

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Chi Siamo

Emotiva_Mente Intelligenti

appassionati di Intelligenza Emotiva,
Complessità, Dinamiche dei gruppi
e più in generale di "persone".

Siamo un team di formatori e professionisti.

I nostri corsi riguardano l’intelligenza emotiva, la comunicazione, il team building, la leadership la motivazione e la gestione dei conflitti.

Insomma tutto ciò che viene considerato “softskills” ma che poi tanto soft non è visto che l’Harvard Business Review ha inserito queste competenze come quelle chiave del successo per il futuro.

Ci rivolgiamo in particolare a chi in ambito aziendale svolge attività di formazione e/o coaching verso persone in cui la relazione ha una particolare rilevanza (dirigenti, AD, manager, team leader…) e più i generale a coloro che desiderano affrontare un percorso di crescita personale al fine di sviluppare le proprie soft skills.

MARIA GIOVANNA VENTURINI​

Trainer & ICF PCC Executive & Team Coach
EMOTIONAL INTELLIGENCE Assessor
Business Climate Analist & Designer

Sono una Coach,

mi occupo di Intelligenza Emotiva e allenamento delle Soft Skills, mi piace comunicare con le persone e percorrere strade inesplorate alla ricerca del talento di ciascuno.

Ho messo a punto il metodo ©Drawing right Performance che parte dallo studio del cervello e delle neuroscienze e permette, a chi lo sperimenta, di confrontarsi con le proprie credenze limitanti, di destrutturarle e di affrontare la vita con uno sguardo differente, aperto al pensiero laterale, all’innovazione e alla leadership ©Emotiva_Mente Intelligente.

 

Amo il mio lavoro profondamente.

Ci metto passione e mi impegno per essere la migliore versione di me stessa mentre accompagno le persone nel loro percorso di crescita professionale e relazionale.

LAURA MAGNANI

Psicologa del lavoro e delle organizzazioni
Soft Skills Trainer e Coach
Sales Training Specialist

Sono Psicologa,

mi piace occuparmi di tutto ciò che riguarda l’organizzazione e la gestione dei gruppi.

L’importante è che porti ad una crescita personale e di squadra.

Per questo parto dalla singola persona, dal suo atteggiamento e dal mio!

Credo che il modo più efficace per imparare sia mettere in pratica, fare, testare… Con il gusto e il divertimento di farlo per migliorarci ogni giorno.

Sarà per questo che il sorriso è il mio compagno di viaggio!

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